Pratica della Capoeira Angola

La capoeira è una lotta, un gioco e una danza. E un dialogo corporale che consiste in una combinazione di movimenti, uno scambio di “domande” e “risposte” tra due persone.

I movimenti provenienti dalla tradizione sono eseguiti dal capoeirista a ritmo di musica e in funzione della sua costituzione fisica, della sua gestualità e creatività.

Un aspetto importante del gioco di capoeira angola è la malandragem (malizia) dei giocatori che usano finte per ingannare e atteggiamenti per distrarre il compagno e sorprenderlo.

I movimenti della Capoeira Angola, che ricordano il comportamento di alcuni animali (serpente, scimmia, zebra, gatto…), sono spesso circolari a contatto col terreno.

La musica è un aspetto centrale della capoeira, quindi il capoeirista saprà anche maneggiare gli strumenti e il canto.

La pratica della capoeira avviene durante la roda, un rituale in cui due capoeristi giocano all’interno di un cerchio di persone, di cui otto suonano a turno gli strumenti della tradizione: tre berimbau (arco musicale di origine africana), due pandeiro, un’ agôgô, un reco-reco, un atabaque. Una persona canta la parte solista dei corridos (canti spesso improvvisati) e tutti gli altri rispondono in coro.

 

2 pensieri su “Pratica della Capoeira Angola

  1. Boa tarde!!
    Queria saber onde fica o local para praticar as aulas de capoeira aqui em salvador, e tbm quem é o professor ou o mestre que ensina.
    Admiro muito o mestre Cobra Mansa.
    Obrigado.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...