F.I.C.A. nel mondo e a Bologna

La Fondazione Internazionale di Capoeira Angola è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1995 da Mestre Cobra Mansa insieme a Mestre Valmir e Mestre Jurandir. Ha l’obiettivo di preservare, tramandare e promuovere la cultura afro-brasiliana nel mondo principalmente attraverso l’insegnamento teorico e pratico della Capoeira Angola, la ricerca e attraverso la promozione di attività socioculturali. Sono numerosi i nuclei F.I.C.A. nel mondo, particolarmente negli Stati Uniti ma anche in Sud America, Europa, Asia e Africa.

Mestre Cobra Mansa, Mestre Valmir, Mestre Jurandir

La fondazione gestisce una biblioteca, presso la sua sede a Washington, che contiene più di 200 libri, archivi cartacei e audiovisivi sulla capoeira e sulla cultura afro-brasiliana in generale, sui Black movements (Stati Uniti, Brasile) e sulla diaspora africana.

Il gruppo di Bologna, nato nel 2005, ha come obiettivo lo studio e la diffusione della Capoeira Angola in Italia attraverso l’insegnamento dei movimenti, della musica e della filosofia di questa disciplina . Nel 2007 dopo vari anni dall’incontro tra Mestre Cobra Mansa e Medusa (l’iniziatore del gruppo), il gruppo diventa Grupo de Estudos da F.I.C.A.

Il gruppo organizza incontri internazionali annuali avvalendosi della collaborazione di maestri brasiliani della Fondazione e di altri gruppi. Qui di seguito, i diversi incontri tenuti di recente :

maggio 2008 – Mestre Cobra Mansa,

febbraio 2009 – Mestre Boca do Rio (grupo Zimba),

marzo 2009 – Mestre Cobra Mansa,

maggio 2010 (Mestre Valmir e Contra Mestre Gato Preto (grupo Filhos de Angola),

luglio 2010 (Mestre Cobra Mansa),

maggio 2011 (Mestre Cobra Mansa).

Il gruppo inoltre svolge attività didattica nelle scuole e si rende disponibile in occasioni di festa e di manifestazioni di solidarietà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...